Ho deciso di fare della Musica la mia Vita. Dal 1993 che ogni giorno suono, studio, scrivo, compongo, arrangio, programmo, insegno, creo e…mi diverto 🙂
Andrea Luzi (Musicista)


Competenze

Things that I am good at


La Professione del Musicista è un’Arte che richiede Passione, Impegno e Dedizione.

Dal 1996 insegno nelle più importanti scuole di musica locali, in cui ottengo costantemente ottimi riscontri sulla preparazione degli allievi.
Dal 2011 sono Direttore dell’Accademia Lizard di Ascoli Piceno con ben quattro sedi: Ascoli (Monticelli), Villa Pigna, Pagliare e San Benedetto del Tronto.

Dal 1994 utilizzo Cubase per realizzare gli arrangiamenti e le partirure, e dal 2014 sono anche Docente Certificato Steinberg.

CONOSCENZA CUBASE PRO - 98%

DIDATTICA - 97%

LIVE PERFORMANCE - 96%

REALIZZAZIONE ARRANGIAMENTI - 95%

TECNICO DEL SUONO - 95%

TECNICHE DI REGISTRAZIONE - 95%

MIX ANALOGICO E DIGITALE - 93%

MASTERING - 90%

VIDEO REGIA E MONTAGGIO - 85%




Passioni

Things that I love to do



Musica
La musica a 360° è la mia filosofia di vita: suono e produco musica pop, elettronica, jazz, progressive, folk, hard rock, ecc… Utilizzo le più innovative tecnologie software e hardware e le migliori macchine analogiche professionali che hanno fatto la storia del “suono” nei dischi più belli di sempre.
Programmazione e siti web
Mi piace fondere la preparazione tecnico/informatica del programmatore con la creatività ed il gusto estetico dell’artista nella produzione degli innumerevoli siti web che realizzo sia per conto terzi che ad utilizzo personale. Questo sito è un esempio del lavoro che svolgo come web designer freelance, in cui ho utilizzato le più innovative tecniche di programmazione unite all’esperienza ed alla creatività artistica 🙂
Video Maker
Più di trecento video realizzati dal 2007 ad oggi ed un canale youtube che ha superato le 650.000 (seicentocinquantamila) visualizzazioni.

Spazio di Lavoro

Workplace

A work in progress, but I certainly have more plants!
Holy smokes, it's 3 trollfaces tall!
As he decorates.
I'll stop with the desk shots now, I swear.
Really evens out my desk
Really evens out my desk

Una Mente creativa trova sempre mille Soluzioni


Curriculum Artistico

Una breve storia di tutte le mie esperienze in campo musicale, audio-pro e didattico.



Inizia gli studi musicali classici all’età di otto anni con il pianoforte studiando con lo zio, pianista e compositore, Primo Luzi. In seguito passa allo studio dell’organo elettronico per poi dedicarsi definitivamente alla tastiera elettronica con il maestro F. Premici. Partecipa a diversi concorsi nazionali per strumentisti elettronici classificandosi primo assoluto in quelli di Ascoli Piceno nel giugno ’95 e di Recanati nell’ottobre dello stesso anno.

Articolo Concorso



Nel giugno del ’96 vince il primo premio del “IV Trofeo Italiano per Strumenti Elettronici” con il brano “Dream Rhapsody” da lui composto ed arrangiato.

Premiazione Concorso



Nello stesso anno si diploma in Tastiera Elettronica presso il Centro Didattico Musicale Italiano con il voto di 10/10. Inizia subito l’attività didattica in diverse scuole di musica moderna tra cui l’istituto “Giuseppe Sieber” di Offida, il “Centro Studi Musica Moderna” di Ascoli Piceno e la scuola “La Fenice” di Amandola, con la quale tuttora collabora.

Sede Lizard-1



Successivamente approfondisce gli studi dell’informatica applicata alla musica e dell’arrangiamento musicale,seguendo seminari e corsi con diversi maestri, tra i quali Fio Zanotti. Inizia lo studio del Jazz e della composizione con il M° Vicenzo Caporaletti, musicologo, jazzista e compositore, con il quale intraprende anche approfondimenti sull’ Ear-Training e le tipologie di “Orecchio Assoluto”.
Sempre nel ’97 apre uno studio di registrazione proprio ad Ascoli Piceno, l’X-Music Recording Studio, continuando l’attività di arrangiatore e realizzando diverse produzioni discografiche. Collabora con produttori del calibro di Antonio Coggio (produttore di Baglioni, Fiorella Mannoia, Mariella Nava, ecc…).

Studio Coggio



Alterna l’attività tra il proprio studio di registrazione ed altri famosi nella capitale, realizzando diverse pre-produzioni per artisti nazionali quali Mariella Nava, Loredana Bertè, Syria, Mimmo Cavallo, e molti altri. Nel 2000 assume la direzione artistica del “Festival della Canzone Ascolana”, arrangiando e registrando tutti i brani dei partecipanti per l’esibizione finale al Teatro “Ventidio Basso”. Per l’occasione collabora con il M° Massimiliano Laudadio, chiamato in veste di direttore dell’orchestra.

Teatro Ventidio Basso

 



Nel 2001 registra e produce il primo EP delgi ELETTRODUST, capitanati dal cantautore ascolano Dario Faini contenente le tracce Disconnesso, Blade Walker, Cameracar, Lakrime, Cosmo Chimico. Tutti i brani sono stati registrati e mixati da Andrea Luzi e Dario Faini con Cubase VST.


 

 

 



Lavora per diverse stagioni nei villaggi turistici della Valtur in qualità di musicista/animatore ed entra a far parte dello staff della Scuola Ufficiale per Animatori Valtur di Simeri, come docente per le categorie “musicisti” e “tecnici del suono/Dj”. Presso la Simeri School venivano selezionati e preparati direttamente i ragazzi partecipanti alla trasmissione “Amici” con la De Filippi. Al fianco del direttore artistico della “Simeri School Valtur” Maurizio Zamboni (postino di “C’è posta per te” con Maria De Filippi) accresce la propria formazione in campo artistico, organizzativo e come team-manager.

Valtur1



Nel 2002 fonda la scuola di musica Professione Musica, con sede a Castignano. Parallelamente porta avanti la sua carriera di musicista live trovandosi a suonare sia in gruppi di musica leggera, revival ‘60 e ‘70, sia come solista, esibendosi per diverse stagioni sulle più prestigiose navi da crociera internazionali. Qui viene a coscenza dei “segreti” del “vero” musicista, avendo la fortuna di suonare con grandi artisti dall’esperienza infinita. Non a caso il detto: “Non puoi dire di essere un Musicista se prima non hai fatto le navi”. Niente di più vero!

Nave-1



Oggi può vantare la conoscenza di un repertorio composto da migliaia di brani, spaziando dagli standar jazz americani alla musica popolare italiana. Viene chiamato in veste di fonico freelance, light designer e backliner in parecchie produzioni live, lavorando per artisti quali Niccolò Fabi, Orietta Berti, Gilda Giuliani, Brian Auger e molti altri. Ha la fortuna di affiancarsi a molti famosi e stimati fonici, quali Maurizio Maggi (Elisa, Pausini, Ramazzotti), Luciano Graffi (Jovanotti, Branduardi, Grignani, ecc…), Vincenzo Irelli (Bertoli, ecc…).

Andrea e Maurizio Maggi



Dal 2006 milita tra le fila della “Kugghia Bros Band”, gruppo musicale composto da 9 elementi, con una sezione fiati di prim’ordine, che propone un repertorio di Rythm’n’Blues rivisitato in dialetto Ascolano. Uno spettacolo molto divertente, al limite tra cabaret e musica, da proporre per feste in piazza, locali, feste private.
Insieme alla cantante Caterina Tancredi fonda il duo “Caterina e Andrea – Feste in Musica”, che propone uno spettacolo musicale con vasto repertorio adatto a serate di pianobar, matrimoni e feste private, di cui è possibile visionare numerose clips anche su YouTube.
Le serate, svolte con il massimo della professionalità, si tengono nei più eleganti ed esclusivi locali della zona. La strumentazione d’eccellenza contraddistingue e rende unici momenti indimenticabili quali matrimoni, feste di compleanno, feste di laurea, ecc…

cate_andrea_feste-01



Nel 2007 apre un canale YouTube, tra i primi a farlo in Italia, e oggi ha raggiunto quota 500.000 (cinquecentomila) visualizzazioni.
Da allora si perfeziona nelle tecniche di ripresa video e montaggio, ampliando ed aggiornando il proprio parco macchine in continuazione.
Realizza più di 300 video e si afferma tra i VideoMaker più produttivi della zona.

CANON X2-400




Da ottobre 2008 è titolare della cattedra di “Pianoforte Moderno” e “Tastiera” presso la prestigiosa Accademia Lizard, nelle sedi di Amandola (AP) e Porto San Giorgio (FM).

Logo Lizard Insegnante Abilitato



Costante è l’attività di trascrittore di partiture celebri ed originali, spesso personalizzate per i singoli allievi in modo da rendere più piacevole l’approccio ai brani da studiare.
Riceve richieste da tutto il mondo per le trascrizioni originali realizzate, che grazie a youtube sono state visionate da migliaia di interessati in tutto il globo.

Raccolta Partiture



Dal 2009 è endorser ufficiale per GSi Virtual Instruments e Joey Mauro Custom Instruments

GSi_endorser
Endorser_Joey_Mauro



Suona in tour con la cantautrice americana Jackie Perkins, affiancato da musicisti di eccellenza quali Nazzareno Zacconi, Marco Marino, Andrea Martella.

Locandina Jackie Perkins



Nel 2010 apre a Villa Pigna di Folignano una nuova sede della scuola Professione Musica. Nello stesso anno crea il concept del progetto “I LOVE MUSIC” realizzando tre grandi concerti con tutti gli allievi ed insegnanti della Scuola.

I_Love_Music_logo_rosa



Nel gennaio 2011 partecipa al progetto GIVE PEACE A CHANCE, suonando in occasione del concerto tributo a John Lennon, insieme a Valerio Ricci, Caterina Tancredi, Massimo Speri, Tonino Camiscioni, Peppino Patrizi, Rodolfo Cisbani, Gloria Biancucci e con la partecipazione di più di cento ballerine.





Realizza per i marchi Casa Ricordi (BMG Ricordi S.p.A) e UNIVERSAL (Universal Music Publishing Group) una collana di libri “PRIMAMUSICA” arrangiando e registrando in studio tutte le tracce dei brani.

I_Love_Music_logo_rosa
Ricordi Universal-400



Tutti i libri della collana “Prima Musica” Ricordi/Universal sono in vendita nei negozi di strumenti musicali e librerie d’Italia, e nei più importanti store d’Europa.
Negozio on-line Lacertopolis
Sito Hal Leonard
Negozio on-line kappaeffe

Libri Universal-400



Nel giugno 2011 organizza il concerto-seminario “La chitarra dal Rock al Jazz” tenuto da Fabio Bottazzo, chitarrista jazz tornato per l’occasione dal Giappone, in cui vive ed ha inciso due album. Si esibisce nel concerto “JAZZ FOR JAPAN” affiancato da altri validi musicisti, quali Yasuhito Mori, Valerio Ricci, Andrea Maurizi, Mimmo Picco, Caterina Tancredi, Berny Laiolo.

Logo-clinic-Bottazzo-01



A settembre 2011 apre una nuova sede ad Ascoli Piceno della prestigiosa Accademia Musicale Lizard, di cui è Direttore e docente per i corsi di Pianoforte Moderno e Tastiere, Tecnico del Suono, ecc…

foto insieme piazza del popolo 400



Nel giugno del 2013 viene incaricato a livello nazionale come docente per rappresentare i corsi di pianoforte moderno e tastiera Lizard presso la Fiera Internazionale degli Strumenti Musicali di Bologna, il MUSIC ITALY SHOW. Porta ad esibirsi sull’importante palco i migliori allievi dell’Accademia Lizard Ascoli. Un riconoscimento importante ed una visibilità unica in tutta Italia. Qui l’articolo completo.

Bologna-01-400
Bologna-02-400



Nel marzo del 2014 ottiene la Certificazione come Docente Steinberg (CERTIFIED TRAINER) e l’abilitazione per l’Accademia Lizard Ascoli come Centro Certificato Steinberg (CERTIFIED TRAINING CENTER) per poter realizzare i corsi di Cubase, l’unica strutura certificata nelle Marche e Abruzzo.

Steinberg-400
Postazioni-Cubase-400



Sempre nel 2014 viene pubblicato il nuovo disco “Dalla Parte Delle Bestie” del Cantautore salentino MIMMO CAVALLO contenente la traccia omonima “Dalla Parte Delle Bestie“, arrangiata e prodotta nel 2001 nello studio di Ascoli Piceno da Andrea Luzi con le chitarre originali del chitarrista Piero Buschi. Il disco è pubblicato con la nuova etichetta discografica SUONI DALL’ITALIA di Mariella Nava, Antonio Coggio, ecc…




Nel luglio del 2015 riceve una menzione speciale dal direttore e fondatore dell’Accademia Lizard per l’eccellente allestimento dello spettacolo di finne anno accademico “I Love Music”con gli allievi tenutosi in Piazza del Popolo il 3 luglio 2015.






Nel 2016 crea un gruppo di lavoro affiatato con validi collaboratori e attiva due nuove sedi Lizard a Pagliare e a San Benedetto del Tronto
Articolo sulla nuova sede di San Benedetto del Tronto